Psicoterapia analitica esistenziale: come funziona?Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La Psicoterapia Analitica Esistenziale risulta essere uno dei più validi strumenti di aiuto per chi si trova in situazioni di blocco, ansia e disagio esistenziale. Scopriamo insieme come funziona.

A chi è rivolta la terapia?

La Psicoterapia Analitica Esistenziale, un trattamento che può essere individuale, di coppia e di gruppo, è particolarmente indicata per quelle problematiche psicologiche che derivano dall’incapacità di compiere scelte personali e autentiche in un particolare momento di vita. Come per esempio una fase di passaggio dove è necessario prendere una strada ben precisa e ci si trova in difficoltà e in confusione nello scegliere quella più adatta a se stessi. Essa vede l’uomo come artista della propria vita: in ogni momento egli ha la facoltà di scegliere se amare o odiare.

La Psicoterapia Analitica Esistenziale vede l’uomo come artista della propria vita: in ogni momento egli ha la facoltà di scegliere se amare o odiare.

Come funziona la psicoterapia analitica esistenziale?

Attraverso un adeguato trattamento condotto dallo Psicoterapeuta, si lavora su se stessi per aumentare la consapevolezza di sé, con lo scopo di diminuire e alleviare (se presenti) ansia, depressione, dipendenza, vergogna, rabbia, senso di inferiorità od inutilità ed altre emozioni simili che ci hanno portato al blocco. L’obiettivo è quello di affrontare il dolore nella relazione con lo specialista e trasformarlo per raggiungere un autentico benessere profondo.

Attraverso il percorso analitico lo psicoterapeuta aiuta il paziente a ritornare indietro al dolore antico che ha causato i blocchi esistenziali odierni e attraverso il percorso esistenziale aiuta a sciogliere tali blocchi alla luce delle elaborazioni effettuate.
E’ un viaggio che si fa insieme, paziente e terapeuta, verso la bellezza di se stessi e della propria vita.

Approfondimenti

Questo tipo di terapia risulta quindi essenziale per riattivare le nostre risorse energetiche e raggiungere un vero benessere attraverso una nuova pelle, una nuova vita!

Scopri come ritrovare la tua strada cliccando su questo link!

Se hai trovato utile questo approfondimento, non dimenticare di lasciare un commento e di condividerlo con i tuoi amici e colleghi.

Dott.ssa Lucina Cicioni – Psicologa Psicoterapeuta
ph: Nicola Vinciguerra

Specializzata in Psicoterapia Analitica Esistenziale, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo dal 12/02/2000 con il n° 567.

Commenti su Facebook