Dottoressa Lucina Cicioni

La Dott.ssa Lucina Cicioni è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna, abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo dal 2000.

Fa tirocinio presso il SerD e l’SPDC della ASL di Teramo e volontariato presso il Consultorio Familiare della ASL di Pescara. Si specializza con l’Istituto Superiore di Sanità in Gioco d’azzardo patologico. Successivamente entra a far parte dell’Associazione EMDR Italia.

Consegue un Master in Gestione Risorse Umane presso HKE di Roma, lavorando poi come esperto di Orientamento Professionale presso i CPI di Lanciano Teramo e Pescara, e presso Italia Lavoro SpA (oggi Anpal Servizi SpA). In contemporanea è formatrice free-lance per Ial, Enfap, Afor, Ciapi, Cifap, Focus, Opera Juventutis ed altri, su tematiche pratico-teoriche che riguardano la ricerca e lo sviluppo in se stessi di risorse e abilità, per produrre cambiamenti nella vita sia relazionale che lavorativa, e superare blocchi esistenziali, lavorativi e negli studi universitari.

Si specializza con Erickson nei processi di apprendimento a casa e a scuola, approfondendo i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e avvia collaborazioni con varie Scuole Secondarie delle Province di Pescara Teramo e Foggia, gestendo Sportelli di Ascolto Psicologico e orientamento rivolti a studenti, genitori e personale scolastico.

Si occupa di progettazione sociale in collaborazione con La Chiave di Fa, associazione di promozione sociale di Pescara di cui è legale rappresentante, che realizza progetti di intervento per adulti, anziani e per l’età evolutiva in Abruzzo e Molise.

Dott.ssa Lucina Cicioni

Dopo una formazione quadriennale si diploma in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Esistenziale presso l’Istituto IPAAE di Pescara, riconosciuto dal MIUR. Il percorso formativo ha avuto una parte di teorica ed una parte di lavoro su di Sé, in particolare da un’analisi individuale e una di gruppo, e da viaggi di lavoro esistenziale in Italia e all’Estero su temi centrali della vita dell’essere umano, quali la ricerca del Sé, il lavoro sulla coppia, l’attaccamento e perdita, il padre, la morte, l’amore per se stessi e la capacità di rendersi amabili.

Partecipa annualmente a corsi e seminari di aggiornamento professionale e scrive costantemente articoli di approfondimento pubblicati nei canali social e sul sito, attraverso i quali costruisce un filo diretto con i propri pazienti che si rivolgono a lei per consulenze psicologiche svolte online su Skype in lingua italiana per residenti in Italia e all’estero.

Esercita la libera professione presso lo studio di Pescara (Abruzzo).