Orientamento e DSA

L’ORIENTAMENTO è l’aiuto offerto agli individui per pianificare e gestire la propria vita scolastica, professionale e personale che si concretizza lungo tutto l’arco della vita.

ALCUNE AUTOREVOLI DEFINIZIONI DI ORIENTAMENTO:

Il termine orientamento si riferisce ad una serie di attività che mettono in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione nonché gestire i loro percorsi personali di vita nelle attività di formazione, nel mondo professionale e in qualsiasi altro ambiente in cui si acquisiscono e/o si sfruttano tali capacità e competenze.

Fonte: Risoluzione del Consiglio dell’Unione Europea sull’orientamento lungo tutto l’arco della vita, 18 maggio 2004 9286/04

L’orientamento può considerarsi come un’azione “globale” in grado di attivare e facilitare il processo di conoscenza del soggetto. In questo senso orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale, sociale ed economica per poter effettuare scelte consapevoli, autonome, efficaci e congruenti con il contesto.

Si tratta di un’azione con finalità maturativa che deve facilitare la capacità di auto-orientarsi attraverso una consulenza di processo volta a facilitare la conoscenza di sé, delle proprie rappresentazioni sul contesto occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, sulle strategie messe in atto per relazionarsi e intervenire con tali realtà al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, nonché elaborare o ri-elaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative. Fonte: Glossario sito Isfol

L’orientamento è un insieme di attività volte a favorire le scelte formative e professionali che le persone compiono durante la vita, mettendole in condizione di prendere consapevolezza della realtà economica e sociale del contesto in cui vivono.

Si rivolge a giovani e adulti che si trovano in situazioni di transizione (ad esempio nella fase di cambiamento di lavoro o nel passaggio dalla scuola al lavoro) e serve a fornirgli la capacità di correlare le proprie competenze e aspettative alla realtà del mondo del lavoro e delle professioni. Nell’ambito dei servizi per l’impiego la funzione di orientamento svolge attività di natura consulenziale sia alle persone, per un loro orientamento consapevole verso i percorsi di formazione e di inserimento al lavoro, sia alle aziende.

Le azioni consistono in colloqui individuali; individuazione di aspettative, preferenze e fabbisogni degli utenti, nonché di capacità, attitudini, professionalità e competenze; individuazione e proposta di una strategia di inserimento; preselezioni degli utenti verso le opportunità che le politiche, le misure ed i progetti per il lavoro possono offrire e promozione di tirocini formativi e di orientamento al lavoro; servizi mirati di orientamento per disabili e categorie svantaggiate.  Fonte: Glossario Italia Lavoro

ESPERIENZE COME ESPERTO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE:

Orientamento scolastico