psicoterapia di coppiaCome sta andando il mio rapporto di coppia? Mi rende felice? Io rendo felice l’altro/a? Mi sento dipendente e incastrato e senza via d’uscita o mi sento libero di essere me stesso/a?

La realizzazione di una coppia armoniosa che è fondata sul rispetto reciproco e la libertà è una delle cose più difficili che ci possiamo proporre di realizzare nella nostra vita. Quasi in automatico e senza accorgercene all’interno della coppia confluiscono quelle che sono paure, esigenze e limiti individuali che ognuno di noi ha e che gli derivano dalla sua storia personale, soprattutto laddove questa storia è stata tortuosa e piena di sofferenza e dolore. Non è mai l’altro che può colmare i nostri buchi di affetto e parti mancanti e comprendere questo non è né semplice né automatico, come non lo è distinguere ciò che di negativo mettiamo nella coppia da ciò che mette l’altro.

Il percorso di psicoterapia di coppia mira proprio a mettere in luce questi aspetti che agiscono in ombra e nel sottofondo e minano la riuscita del benessere della coppia stessa. Si analizzano gli stili comunicativi, i ruoli di volta in volta assunti dai membri della coppia, e le parti dell’uno e dell’altro dove la coppia si incastra in un progetto comune.

Spesso per raggiungere nuovi e più sani equilibri ad ognuno dei membri della coppia è richiesto un cambiamento, una trasformazione, una scelta, un atto d’amore. L’amore è un’arte che si apprende, quindi abbiamo sempre la possibilità, se lo scegliamo, di realizzare la nostra felicità, prima individuale e poi di coppia.

Scopri come ottenere una felice vita di coppia strutturando un percorso insieme!

Specializzata in Psicoterapia Analitica Esistenziale, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo dal 12/02/2000 con il n° 567.