orientamento scolasticoIl servizio di orientamento scolastico è per chi è in uscita dalla scuola secondaria di primo grado ed è indeciso su quale istituto o liceo scegliere. Oppure per chi si sta diplomando e vuole conoscere più da vicino l’offerta universitaria o di formazione tecnica superiore, o ancora, valutare l’opportunità di cercare lavoro.

Si capisce quindi come il focus dell’orientamento scolastico sarà molto diverso e ampio a seconda dell’utente interessato e del tipo di richiesta, e potrà andare da un tipo di orientamento informativo che mira a conoscere meglio un tipo di percorso scolastico e/o formativo ad un lavoro più profondo di approfondimento dei propri interessi, attitudini e competenze maturate che quindi mira a conoscere meglio se stessi per tradurre poi questa conoscenza in una scelta attenta e consapevole.

Gli strumenti utilizzati in questo percorso sono il colloquio, test, questionari, schede. È sempre consigliabile darsi lo spazio di almeno tre incontri di orientamento.

Scopri come fare la scelta giusta strutturando un percorso insieme!

Specializzata in Psicoterapia Analitica Esistenziale, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo dal 12/02/2000 con il n° 567.